Da Parigi alla luna by Adam Gopnik

Da Parigi alla luna by Adam Gopnik

autore:Adam Gopnik [Gopnik, Adam]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Guanda
pubblicato: 2020-05-18T22:00:00+00:00


L’assenza di materia-roba è forse ciò che rende la scrittura così deprimente e la cucina così invitante per lo scrittore. (Almeno, per lo scrittore yuppie-uomo-di-famiglia. Un tempo non era il cucinare, ma il suo allegro irresponsabile cugino, il bere, ciò a cui al crepuscolo lo scrittore non vedeva l’ora di dedicarsi. Forse per la stessa ragione: ti dà qualcosa da fare con le mani, alle sei del pomeriggio, che non sia pigiare sui tasti.) Scrivere non è la trasformazione di materia in cose. È solo la trasformazione di simboli in altri simboli, come se uno leggesse ad alta voce le ricette per la cena alterando le proporzioni («Aggiungo cinquanta dannati grammi di burro!») per ottenere un effetto drammatico. Uno recita la ricetta e il pubblico ascolta, e fa finta di sentire il gusto, come fa Martha quando la costringo ad ascoltare i dischi di jazz. Mmm, delizioso. A volte, se si cambiano le proporzioni in maniera sufficientemente radicale – nient’altro che burro! neanche un’ombra di burro! – gli ascoltatori sussultano, come se potessero davvero sentirne il sapore. (È così che scrivono Burroughs e Bukowski.) Fortunatamente non sono mai costretti a farlo. Scrivere significa dire cose sulla materia e cose sulle cose, per poi lasciar intendere che le avete cucinate trasformando le une nelle altre.

Sarà per questo che quest’anno mi piace prendere una fondamentale leçon des choses andando da Sennelier, il bellissimo negozio di articoli artistici in quai Voltaire, e comprare un po’ della roba che gli artisti usano per fare cose. Carta Ingres, o pastelli a olio, o solo un carnet, un quaderno per schizzi. Come potrebbero mai realizzare qualcosa di brutto? ci si domanda; già un segno nero su uno spesso foglio di carta bianca è bellissimo. Avendo imparato che le cose danno una marea di lezioni, circondato dalla carta mi sento sereno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.